Come inserire la tua storia

Se vuoi raccontarci la tua storia qui trovi qualche indicazione su come fare, ricordati che la storia deve rispecchiare lo “spirito” del sito e che chiediamo almeno dieci foto di buona qualità.

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Registrazione

Per registrarti devi inserire:

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Inserisci nel pannello che segue il nome e la password che ti sono arrivate per email:

Login

 

 

 

 

bacheca

clicca sul pannello “Scrivi” o sul pulsante “Scrivi un nuovo articolo”

 

 

Inserire il titolo e il testo

scrivi titolo

inserisci un titolo (non troppo lungo…meno di una riga)

 

 

 

pannello strumenti

Questo è il pannello degli strumenti per la scrittura, se non capisci il significato di qualche icona, lasciaci il puntatore sopra per qualche istante e ti apparirà la descrizione testuale della funzione.

help strumenti

 

 

 

Iniziate con operazioni semplici!!!

  • Inserisci per prima cosa un riassunto, o un breve testo introduttivo.
  • Realizza una sintesi per tappe del tuo viaggio. 
  • Inserisci il testo del tuo racconto.
  • Prendi come esempio le storie già pubblicate.

pulsante salva

 

Ricordati di salvare frequentemente.

 

pulsante anteprima

 

Controlla come apparirà nel sito il tuo articolo.

Se hai già preparato il testo e vuoi copiarlo

Il modo più sicuro per evitare risultati inaspettati è quello di salvare come “solo testo” o “testo senza formattazione” il documento che hai preparato, i programmi di scrittura spesso inseriscono formattazioni non compatibili con le pagine web, in particolare per Microsoft Word è presente il pulsante:

pulsante incolla-testo-word

incolla da word – per “ripulirne” il codice generato automaticamente.

NO FEAR IT ha già uno stile

Come hai potuto notare, nel pannello degli strumenti non è possibile cambiare il “Font” (o carattere), la scelta del font è comune a tutto il sito… te ne risparmiamo i motivi tecnici.

Non cambiare il colore del testo, vorremmo avere un sito il più possibile “standard”.

pulsante formatoUsa il pulsante “Formato” per cambiare la dimensione dei titoli.

 

Ecco gli esempi dei vari formati:

Questo è: Testata 1

Questo è: Testata 2

Questo è: Testata 3

Questo è: Testata4

Questo è: Testata5
Questo è: Testata6

Questo è: il formato paragrafo – quello standard

Questo è: indirizzo
Questo è: preformattato

Come avrai notato Testata 1 produce un testo bianco molto grande mentre Testata 2 un testo rosso con una immagine di fondo. Non usare Testata 1, usa invece Testata 2 se vuoi evidenziare un capitolo o una sezione particolare del tuo racconto.

Inserire le immagini

Prepara le tue immagini. 

La larghezza della pagina è limitata, non ha senso inserire immagini troppo grandi, ti consigliamo di salvarle con dimensioni massime di 600px per il lato lungo (altezza se la foto è verticale, larghezza se è orizzontale) alla risoluzione di 72 dpi (punti per pollice) che è la risoluzione del monitor (risoluzioni maggiori non offrono una qualità migliore ne aumentano solo il “peso”)

Esempio del pannello “Dimensione immagine” in Photoshop:

Photoshop dimensione immagine

Photoshop salva per web

Sempre da Photoshop usa “Salva per Web e dispositivi” – JPEG alta – ottimizzato

Nel pannello di scrittura, posiziona il cursore nel punto dove vuoi aggiungere l’immagine.

pulsante aggiungi immagineUsa “Aggiungi Immagine” per caricare le tue foto

( diverso da: pulsante inserisci immagine  inserisci immagine)

Si aprirà il pannello di selezione, puoi anche caricare tutte le immagini in una volta sola.

Pannello seleziona file

Una volta caricate le immagini puoi trovarle nel pannello “Galleria”.

pannello galleria

Cliccando su “Visualizza” puoi inserire informazioni supplementari….

…e inserire l’immagine nell’articolo scegliendone la dimensione.

Se non sei sicuro di aver ridimensionato correttamente l’immagine, scegli dimensione “Media”, otterrai un’immagine di 600px max per il lato più lungo (adatta a riempire la pagina).

Dimensione “Miniatura” produce un’immagine di 250px max per il lato più lungo.

Allineamento specifica come si posizionerà il testo “intorno” all’immagine.

Ultima nota….Il banner con le miniature delle immagini lo inseriremo noi quando ci comunicherai che hai terminato l’inserimento, nello slideshow collegato, come didascalia apparirà il nome del file…puoi quindi nominare il file in modo che sia “pertinente” all’immagine (e non immagine1…2 ecc.), ma questo lo devi fare prima di caricare le immagini.

Come inserire la Mappa di GoogleMaps

Qui puoi trovare le istruzioni per creare la tua mappa Google personalizzata:

http://maps.google.it/support/bin/answer.py?answer=68480#additional_content

Una volta completata la mappa clicca su “Visualizza in Google Earth”, dovrebbe partire il download di un file con suffisso .kml, se così non fosse clicca col tasto destro su “Visualizza in Google Earth” e scegli: “Scarica documento collegato”.

riferimento a google maps

Carica il file ottenuto da Google tramite aggiungi media….

Pulsante aggiungi media

e inseriscilo nell’articolo.

Contattaci se trovi difficoltà nell’inserimento

Ora dovresti avere tutte le conoscenze per inserire un articolo.

Non esitare a contattarci per avere chiarimenti usando il modulo qui sotto:

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